Gelateria artigianale a Casteldaccia



Gelati con frutta di stagione

Il gelato artigianale possiede caratteristiche ben diverse rispetto a quello industriale sia dal punto di vista estetico che da quello organolettico. Oltre a presentare – molto banalmente – un gusto migliore, contiene una quantità minore di grassi: in media il 6% rispetto al 12% dell’analogo industriale. Presenta inoltre una quantità di aria molto bassa: 35% contro il 70%. 

Il segreto sta nella maggiore quantità di latte, ma anche di zuccheri e di panna. Lo staff della pasticceria, che si segnala anche come una eccellente gelateria artigianale a Casteldaccia, utilizza fino a quattro tipi di zuccheri ma, a differenza di molte gelaterie, evita il saccarosio. Ne deriva un gelato molto buono, in cui gli ingredienti – tutti di elevata qualità – si miscelano in modo efficace per ricreare un sapore inconfondibile, esclusiva di un’attività che fa della passione e della competenza i suoi pilastri.


La gelateria artigianale di Casteldaccia offre svariati gusti. Accanto ai classici limone, fragola, cioccolata, nocciola, pistacchio spicca quello alla cassata siciliana. I gelatai in forze a questa attività riescono a ricreare in modo naturale e genuino il sapore del celebre dolce tipico. I clienti possono scegliere il cono da passeggio, che è possibile arricchire con tre gusti; le coppette disponibili in varie dimensioni; la brioche al gelato. Quest’ultima è prerogativa del sud Italia ma solo in Sicilia la si trova nella sua versione più fedele alla tradizione. La brioche dà il meglio di sé in combinazione con il gelato alle creme, sia essa di pistacchio, di nocciola, di cioccolata. L’offerta comprende anche la granita, un dolce freddo molto imitato ma raramente riprodotto con fedeltà. I clienti possono assaggiare la versione originale, che spicca per cremosità e granulosità. 

La scelta è molto ampia e si compone anche di gusti sui generis (es. al fico, al fico d’india, alla nocciola, alla nutella).